Master Service Provider

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Che cos'è un Master Service Provider ? questa tipologia di servizi è nata nel mondo dell'IT per poi espandersi nel campo della gestione del personale e dei cataloghi formativi. In modo generico un Master Service Provider gestisce l'erogazione di uno specifico servizio, attraverso l'erogazione diretta del servizio o la gestione di fornitori terzi. 

Nel caso della gestione di un catalogo formativo, per esempio, l'MSP si occupa di erogare i diversi corsi a catalogo attraverso i propri formatori o la gestione di fornitori terzi specializzati in specifiche aree. L'MSP si fa carico della relazione con tutti i fornitori e gestisce il processo di reporting e fatturazione.

Dai primi anni 2000 IBE offre il servizio di Master Service Provider specificatamente per la formazione linguistica. Questo servizio comporta essere il referente unico per tutte le esigenze formative legate alla linguistica, con il relativo coordinamento di eventuali fornitori terzi. 

A CHI E' RIVOLTO
IL SERVIZIO 

Società multinazionali con articolate esigenze formative in campo linguistico:
  • Ampi volumi formativi 
  • Molteplici tipologie di servizi richiesti: corsi telefonici, elearning, presenza, virtual classroom, target coaching, english on demand
  • Distribuzione geografica: più sedi a livello nazionale, europeo o su più continenti.
  • Reporting – l’MSP garantisce un unico tipo di reportistica, gestione dei corsi tramite LMS, possibilità di flussi dati SCORM
 
complexity
value added Avere un unico referente esperto in campo formativo linguistico. Questo significa:
  • Ridurre i costi nascosti quali ad esempio la gestione di report in formati distinti, gestione di molteplici interlocutori, gestione delle problematiche quotidiane e dei processi di fatturazione e pagamenti
  • Uniformità metodologica territoriale. Per esempio i corsi in presenza, telefonici o elearning erogati a Bari, Berlino o Barcellona seguono la stessa metodologia

QUAL E'
IL VALORE AGGIUNTO
PER IL CLIENTE

 RAZIONALIZZAZIONE
DEI COSTI

La gestione della formazione tramite un MSP permette di razionalizzare i costi:
  • Per i corsi a distanza (aula virtuale, telefonici e online) consente di avere le stesse tariffe i tutto il mondo
  • Per i corsi in presenza consente di uniformare le tariffe per singolo paese
costs
quality Sotto determinate condizione l’MSP permette di mantenere gli attuali fornitori che il Cliente ritiene eccellenti nella propria area formativa.

In campo linguistico e soprattutto nel caso della formazione in presenza, non esistono dei veri e propri player mondiali. Anche i brand più diffusi fanno ricorso alla pratica del Franchising oppure non hanno una capillarità sufficiente a soddisfare le esigenze del Cliente.

L'MSP al contrario può anche mantenere gli attuali fornitori del Cliente, permettendo però a quest’ultimo di ottenere i benefici qui elencati.

ECCELLENZA QUALITATIVA

GESTIONE DI FORNITORI
DI SERVIZI SIMILI A
LIVELLO LOCALE

Il ruolo dell’MSP è evidente a livello di copertura territoriale, piuttosto che nella gestione di fornitori di tipologie differenti.

L’adozione dell’MSP è altrettanto utile per la gestione di fornitori locali di servizi similari come ad esempio la formazione in presenza. La gestione o la distribuzione dei corsi ai vari fornitori avviene sulla base di criteri preventivamente condivisi con il Cliente, per esempio:

  • La tipologia di utenti finali (es. dirigenti, quadri o impiegati)
  • La tipologia di corsi (es. gruppi vs. individuali)
  • La location
  • La società facente parte del gruppo
coordination

 

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Riconoscimenti

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