Scala Livelli
- Hits: 12280
La scala livelli utilizzata da IBE è il Common European Framework of Reference for Languages (CEFR). E' un sistema descrittivo impiegato per valutare le abilità conseguite da chi studia una lingua straniera europea, nonché allo scopo di indicare il livello di un insegnamento linguistico.
Tale schema è stato messo a punto dal Consiglio d'Europa come parte principale del progetto Language Learning for European Citizenship (apprendimento delle lingue per la cittadinanza europea) tra il 1989 e il 1996. Suo principale scopo è fornire un metodo per accertare e trasmettere le conoscenze che si applichi a tutte le lingue d'Europa.
Di seguito viene proposta una rappresentazione grafica della scala CEFR. Una descrizione delle capacità associate a ciascun livello è disponibile qui.
Per coloro che volessero sostenere uno qualsiasi degli esami con riconoscimento internazionale, può essere d'aiuto avere uno schema di riferimento che compari i differenti sistemi di misurazione con la scala CEFR. Tale schema viene proposto di seguito.